Anagrafe Canina

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Giovedì pomeriggio e sabato: CHIUSO

DGR 139/2011- anagrafe degli animali d'affezione
La DGR 139/2011 – Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della Regione Emilia - Romagna - prevede che dal 1/1/2016 solo i Veterinari accreditati alla banca dati regionale degli animali d'affezione possano inserire i microchip identificati nei cani, gatti e furetti e nel contempo iscriverli all'anagrafe. Si ricorda che a seguito dell'avvenuta iscrizione degli animali da parte dei veterinari accreditati nessun documento cartaceo deve essere inviato ai Comuni competenti in quanto il programma prevede tra i Comuni della Regione comunicazioni informatizzate. Inoltre si evidenzia che la L.R. 27/2000 – Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina – demanda ai Comuni la gestione dell'anagrafe degli animali d'affezione, quindi gli Uffici di anagrafe canina devono comunque avere a disposizione un certo numero di microchip per cittadini che li richiedono, per l'identificazione dei cani nei canili e dei gatti nelle strutture di ricovero, oasi e colonie feline.

Scopo

L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale. Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza.
L’iscrizione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita dell’animale.
Al momento dell’iscrizione il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip, che il proprietario dovrà far inserire sottocute al proprio animale da un veterinario. Il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico e senza duplicazione ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere sempre l’identificazione del proprietario.

Cosa occorre

Il proprietario deve prima di tutto effettuare il versamento del costo del microchip, pari a Euro 2,30, presso la CASSA DEI RISPARMI DI FORLI' E DELLA ROMAGNA - IBAN : IT 38 O 06010 13200 100000300131 - CODICE ENTE : 0000036 oppure tramite versamento di c/c postale al n. 16644478 (causale: versamento microchip) e successivamente presentarsi all’Ufficio Anagrafe Canina, fornendo tutti i dati relativi al proprio animale necessari per l’espletamento della pratica di iscrizione, effettuata dall’ufficio con l’uso di modulistica computerizzata. Tale procedura si conclude con la consegna del microchip e il rilascio dei moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane.Il proprietario dovrà quindi recarsi presso un veterinario per fare impiantare il microchip al proprio animale.

Copia del certificato attestante l’impianto del microchip dovrà essere riconsegnata al Comune a cura del proprietario.
Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato (perché acquisito da altro proprietario o iscritto ai libri genealogici dell’ENCI) è necessario che il proprietario porti con sé, ai fini dell’iscrizione, il pedigree rilasciato dall’ENCI o comunque un documento dal quale desumere il codice tatuato sull’animale.
Nel caso di acquisizione di un cane da un altro proprietario occorre dichiarare anche le generalità del cedente (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza).
Il microchip, inoltre, può essere richiesto dal proprietario per i propri cani già precedentemente iscritti all’anagrafe canina ma il cui tatuaggio risulti illeggibile ed anche per quelli già regolarmente tatuati.

VARIAZIONI E COMUNICAZIONI DIVERSE

Scopo

La normativa in materia prevede che i proprietari di cani hanno l'obbligo di comunicare all'anagrafe canina il decesso del proprio animale, la cessione ad altro proprietario e i cambiamenti di residenza. Tali comunicazioni devono essere effettuate entro 15 gg. dall'evento. I proprietari devono inoltre segnalare, entro 3 giorni, lo smarrimento o la sottrazione dell'animale.

Cosa occorre

Il proprietario del cane deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe Canina con il riferimento dell'iscrizione del cane (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane). La pratica viene espletata immediatamente con l'utilizzo di modulistica computerizzata.
Se oggetto della comunicazione è la cessione dell'animale, è indispensabile allegare il modulo Dichiarazione di passaggio proprietà compilato e firmato dal cedente e dall'acquirente, con allegate le fotocopie dei documenti di identità di entrambi.

Le comunicazioni relative a decesso, smarrimento, ritrovamento, cessione, trasferimento di residenza, possono essere trasmesse anche a mezzo posta o tramite fax.  In questo caso è però indispensabile che vengano indicati tutti gli elementi necessari all'espletamento della pratica, cioè tutti i dati relativi al proprietario, al cane ed all'evento segnalato.

Denuncia di Cessione cane

Dichiarazione di passaggio di proprietà

Denuncia di Decesso cane
Denuncia di Smarrimento cane