Altri contenuti - Accesso civico

ACCESSO CIVICO

L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (Art. 5 D.Lgs. 33/2013).

Il cittadino, l'impresa, l'organizzazione interessata può presentare la richiesta utilizzando il modulo appositamente predisposto:

- MODULO DI RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

- Scarica il modulo

ed inviarlo al Responsabile della Trasparenza Segretario Comunale Dott. Giorgio Cigna (tel. 0543/984311)

- tramite posta ordinaria :          Comune di Civitella di Romagna – Viale Roma n. 19 - 47012 Civitella di Romagna (FC)

- tramite fax al n. 0543 983810

oppure presentandolo direttamente
-  all’ufficio protocollo comunale – Viale Roma n. 19 – 47012 Civitella di Romagna (FC)

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio Competente per materia. Il responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web del comune  il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, qualora quanto richiesto dall'utente risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.Nel caso in cui il Responsabile ritardi o non pubblichi quanto richiesto o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo, Dott. Giorgio Cigna, Segretario Comunale  la quale, dopo aver verificato che sussiste effettivamente l'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web del Comune  quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

Dott. Giorgio Cigna

TEL. 0543 984311 FAX 0543 983810

- MODULO DI RICHIESTA AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

- Scarica il modulo

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.