ELEZIONI

REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 28 MAGGIO 2017

------------------------------------------------------------------

L'UFFICIO CENTRALE PER IL REFERENDUM PRESSO LA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE, CON ORDINANZA DEL 21 APRILE 2017, HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE CON EFFETTO IMMEDIATO DELLE OPERAZIONI RELATIVE AL REFERENDUM AVENTI, RISPETTIVAMENTE, LE DENOMINAZIONI "ABROGAZIONE DISPOSIZIONI LIMITATIVE DELLA RESPONSABILITA' SOLIDALE IN MATERIA DI APPALTI" E "ABROGAZIONE DISPOSIZIONI SUL LAVORO ACCESSORIO (VOUCHER)"

VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

IL SINDACO

Visto che con Decreto del Presidente della Repubblica del 15/03/2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 62 del 15/03/2017, sono stati indetti per domenica 28 maggio 2017 i referendum previsti dall’art.75 della Costituzione con le seguenti denominazioni:

Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti”

“Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”

Vista la legge 25 Maggio 1970, n.352;

Richiamata la Circolare del Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali n. 6/2017 prot.n.1269 del 17/03/2017;

Richiamate le istruzioni Prefettizie;

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ ESTERO

(ISCRITTI A. I. R. E. )

Per le elezioni referendarie i cittadini italiani residenti all’estero (Iscritti Aire) votano nella città di residenza estera per corrispondenza. Coloro che desiderano rientrare in Italia per esercitare il proprio diritto di voto devono comunicare al Consolato di competenza tale volontà, compilando il modulo di opzione per il voto in Italia entro il giorno 25 marzo 2017 (10° giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione del Referendum). Presso l’Ufficio elettorale comunale e sul sito internet del Comune (Scarica il modulo), presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito web del Ministero degli Esteri ( www.esteri.it) è reperibile il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra.

Civitella di Romagna lì 23 marzo 2017

IL SINDACO

Claudio MILANDRI

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonchè i familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero - previa espressa opzione valida per un'unica consultazione. Per avvalersi di questa facoltà gli elettori temporaneamente all'estero devono trasmettere, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (26 aprile 2017). Il Comune considererà valide le opzioni pervenute entro tale data.

Il MODELLO OPZIONE  (Scarica il modello), con allegata copia di un valido documento d'identità, può essere inviato a mezzo:

• SERVIZIO POSTALE al seguente indirizzo: Comune di Civitella di Romagna - Viale Roma n. 19 - C.A.P. 47012 - Civitella di Romagna (FC)

• TELEFAX al N. 0543983810

• POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: comune.civitella@cert.provincia.fc.it