INIZIATIVE A SUPPORTO DEI GENITORI PER LA RICERCA DI BABY SITTER - Comune di Civitella di Romagna (FC)

INIZIATIVE A SUPPORTO DEI GENITORI PER LA RICERCA DI BABY SITTER

Il Comune di Civitella aderisce a due iniziative per dare supporto ai genitori in merito alla ricerca di baby sitter, in collaborazione con la sede principale di Forlì del Centro per le famiglie della Romagna Forlivese e con lo sportello di S. Sofia. In merito alla prima opportunità organizzata dal centro famiglie di Forlì, l'elenco di baby sitter già disponibile, verrà implementato con le nuove candidature che verranno selezionate attraverso colloqui che individuano competenze, esperienze già acquisite in proprio e disponibilità. A tal proposito segnaliamo l'iniziativa:

"Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese è di supporto alle famiglie dei 15 Comuni anche in questo particolare periodo e ne comprende le difficoltà organizzative causate dall'emergenza sanitaria. Alcuni genitori lavorano, altri a breve riprenderanno le attività lavorative, ci sono nonne e nonni che prima si occupavano dei nipoti e ora devono essere protetti; ci sono servizi educativi (scuole ma anche centri estivi) al momento non fruibili e ci sono bambine e bambini a casa, di cui è necessario prendersi cura.

Abbiamo pertanto necessità di implementare il progetto dedicato ad agevolare tempi di vita e di lavoro delle famiglie, implementando l'elenco di Baby Sitter per continuare ad offrire un servizio in grado di rispondere alle richieste dei genitori, attraverso il nostro progetto Famiglie & Baby Sitter.

Il progetto Famiglie & Baby Sitter, rivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese, agevola l'incontro tra domanda e offerta di servizio di baby sitter, per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le baby sitter presenti nell'elenco sono selezionate attraverso colloqui che individuano competenze, esperienze e disponibilità, funzionali a rispondere alle diverse esigenze familiari (servizio continuativo, temporaneo, presso il proprio domicilio, con disponibilità di auto, ecc.)

Le famiglie interessate possono rivolgersi, gratuitamente e senza impegno, al Centro per le Famiglie del Comune di Forlì per compilare la richiesta su specifico modulo, indicando le loro esigenze; successivamente vengono forniti i nominativi delle baby sitter più rispondenti alla richiesta, di norma, entro una settimana (fatta salva la disponibilità di baby sitter rispondenti alle esigenze espresse dalle famiglie). Il servizio di mediazione tra domanda e offerta è gratuito. Il rapporto di lavoro è gestito in piena autonomia fra le parti interessate.

Le recenti opportunità previste dal Governo consentono alle famiglie per tutto il 2020 di ricevere un bonus baby sitter (un contributo da 600 a 1000 euro) accedendo al sito dell'INPS, così come prevedono un'iscrizione agevolata per le stesse baby sitter. Questa nuova modalità agevolerà i rapporti fra le parti e garantirà una formalizzazione dell'accordo utile anche per autorizzare gli spostamenti.

Nel rispetto delle normative vigenti è possibile contattare il Centro per le Famiglie con le seguenti modalità: E-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it - Telefono 0543 712667 lunedì - mercoledì - venerdì ore 9.00/13.00 - martedì e giovedì ore 15.00/18.00".

In merito alla seconda iniziativa si tratta della possibilità di partecipare ad un corso di formazione gratuito per aspiranti baby sitter tenuto da esperti. Il corso organizzato da Asp San Vincenzo dé Paoli per i Comuni come il nostro facenti parte dell'Asp, si terrà dal 11 al 22 maggio e per iscriversi occorre contattare il n. 3485194348 o scrivere una mail a centrofamigliesanta@libero.it entro la data del 8/5/2020.
A fine percorso ogni partecipante riceverà un attestato e sarà compito del centro per le famiglie di S.Sofia redarre l'albo dei nominativi che avranno completato detta formazione e metterlo a disposizione dei genitori richiedenti.