Il servizio telematico per l'accesso ai servizi online
LepidaID è un servizio telematico che consente a cittadini e imprese di ottenere una identità digitale unica SPID per poter accedere a servizi online delle Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale e anche a quelli privati che aderiscono a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per conoscere tutti i servizi accessibili con l'identità SPID clicca qui
Registrati a LepidaID
Per entrare in possesso di credenziali LepidaID (nome utente e password) occorre registrarsi gratuitamente presso l'apposito servizio di iscrizione del gestore: diventa utente Lepida
Occorrerà avere:
- un indirizzo mail
- un cellulare
- una scansione fronte/retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente)
- una scansione fronte/retro della tessera sanitaria.
Tutorial sulla registrazione a Lepida SPID
Modalità di riconoscimento per rendere attiva l'identità SPID
- tramite Smartcard: se si è in possesso della tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento
- mediante firma digitale: se si è in possesso di una firma digitale valida si potrà firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti
- de visu (di persona): una volta effettuata la registrazione è possibile scegliere lo sportello più comodo dove recarsi per completare l'identificazione
- mediante registrazione audio/video + bonifico: è possibile scegliere questa modalità se si è in possesso di uno smartphone, un tablet o un PC, senza doversi recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore
- tramite CIE 3.0: se si è in possesso di una CIE 3.0, può essere utilizzata per il riconoscimento; il sistema collegherà al sito del Ministero dove sarà possibile scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sullo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandosi di avere il software CIE installato e configurato.
- da remoto (via webcam - a pagamento): è possibile scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se si è in possesso di uno smartphone, un tablet o un PC, senza dover recarsi ad uno sportello (costo 15.00 € + IVA).
Per il Comune di Civitella di Romagna lo sportello abilitato per il riconoscimento "de visu" è l'UFFICIO ANAGRAFE, in Viale Roma n. 19, nei seguenti orari:
LUNEDI' - MARTEDI' - GIOVEDI' E VENERDI'
dalle ore 9,00 alle ore 11,30
MERCOLEDI' CHIUSO
SABATO
dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID:
numero verde 800 445500
email helpdesk@lepida.it